Il nostro packaging plastic free

LA NOSTRA FILOSOFIA

La filosofia di Sapi è la sostenibilità che mira cambiare il modo in cui si consuma e si produce.

Da oltre trent’anni, ci impegniamo a promuovere un modello alternativo ed ecosostenibile, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, offrendo un’opzione etica e responsabile nel settore della stampa.

Il nostro approccio alla sostenibilità permea ogni nostra attività. Non ci limitiamo a rigenerare materiali per la stampa e hardware, ma ci dedichiamo attivamente a ridefinire il concetto stesso di sostenibilità nel settore.

Consapevoli dell’importanza di agire in modo responsabile verso l’ambiente, abbiamo recentemente introdotto una soluzione innovativa per l’imballaggio delle nostre cartucce toner. Questo nuovo approccio non solo dimostra il nostro impegno verso l’economia circolare, ma evidenzia anche la nostra costante ricerca di soluzioni sostenibili in ogni fase della produzione e della distribuzione.

IL NOSTRO PACKAGING E' SOSTENIBILE E INNOVATIVO

Riconoscendo la necessità di rivoluzionare il tradizionale airbag in plastica all’interno della cartuccia, abbiamo introdotto una tecnologia brevettata italiana: un imballaggio realizzato in carta riciclata e riciclabile, perfettamente inserito nel contesto dell’economia circolare.

Si tratta di un sistema di ondulazione su base carta, creato e brevettato nel 2016, che, rispetto ai tradizionali prodotti in cartone, offre performance superiori e utilizzo limitato di carta e colla.


IL CLASSICO CARTONE ONDULATO E' STATO “REINVENTATO”

Ne sono state migliorate la flessibilità, la leggerezza e le proprietà ammortizzanti rispetto alle tradizionali soluzioni di imballo. La loro materia prima è certificata FSC. 6.7. Questa tecnologia sostituisce l’airbag convenzionale in plastica con un resistente sistema basato sulla carta, garantisce l’integrità della cartuccia e minimizza l’impatto ambientale.

Il risultato? Una soluzione di imballo innovativa e di design, progettata per la salvaguardia dell’ambiente e per rispondere alle esigenze di protezione di prodotti, in un contesto sempre più complesso in termini di logistica e di livelli richiesti di personalizzazione. Grazie a questo sistema riusciamo a mantenere la morbidità che avevamo con l’aria. Le proprietà ammortizzanti di questo prodotto sono notevoli e la resistenza alla compressione verticale è superiore rispetto agli altri prodotti a base carta presenti sul mercato ed eguaglia le performance nell’assorbimento degli urti tipiche delle plastiche. È anche più ecosostenibile rispetto ai prodotti comunemente utilizzati: a parità di volume si riducono le emissioni di CO2 e le problematiche legate allo smaltimento grazie alla particolare conformazione e alla possibilità di mixare carte di grammatura differenti e all’utilizzo di carta 100% riciclata e riciclabile (certificata FSC® e PEFC™).
L’analisi del ciclo di vita che hanno condotto sul cArtù®, dimostra oggettivamente che questa soluzione è fino all’80% più ecologica degli imballi tradizionali.

CONFRONTO TRA IL NOSTRO PACKAGING E QUELLO TRADIZIONALE

NUOVO IMBALLAGGIO

SISTEMA TRADIZIONALE

ELEMENTI INNOVATIVI DEL NOSTRO IMBALLAGGIO

Non abbiamo lasciato nulla al caso.

Persino la modalità di chiusura è stata oggetto di studio e per questo abbiamo scelto un nastro in carta per packaging color avana.

 

Per rafforzare ulteriormente la protezione intorno alla cartuccia, utilizziamo fogli riciclati provenienti dalla fase di test – una continuazione del nostro impegno nel riutilizzare ogni elemento del nostro processo produttivo.

In questo modo, non solo proteggiamo il prodotto, ma manteniamo il nostro principio di riutilizzare i materiali al massimo.

Ogni cartuccia è delicatamente avvolta in un sacchetto di carta, simile a quelli utilizzati per il nostro pane quotidiano. Questo non solo impedisce la fuoriuscita di polvere, ma funge anche da supporto per veicolare concetti essenziali legati alla sostenibilità. Messaggi e immagini che promuovono uno stile di vita più verde sono elegantemente stampati su questi sacchetti, agendo come un gentile promemoria della nostra responsabilità condivisa verso il pianeta.

Sapi si impegna a mantenere un approccio sostenibile anche riguardo gli imballaggi dei suoi prodotti. Siamo in fase di transizione e stiamo lavorando per cambiare tutte le nostre linee di prodotto.Tuttavia, un imballaggio per alcuni prodotti completamente privo di plastica potrà non essere sempre praticabile. Alcuni articoli, per garantire l’integrità durante il trasporto, richiedono l’uso di materiali plastici come l’airbag per essere adeguatamente protetti. In ogni caso, permangono i numerosi benefici legati alla scelta del nostro stesso prodotto rigenerato – che garantisce un ciclo di vita più lungo e sostenibile – e alla possibilità di riutilizzare la scatola di cartone del prodotto in molteplici modi.

Guarda i nostri video per il riciclo creativo per ispirarti!

LE NOSTRE IDEE DI RIUTILIZZO

Le scatole e i sacchetti di carta che accompagnano le nostre cartucce toner sono molto più di semplici imballaggi: rappresentano una opportunità per un riciclo creativo e sostenibile. Di seguito puoi trovare alcune nostre proposte.

CONDIVIDIAMO IL RICICLO CREATIVO!

Le vostre Idee per riutilizzare le scatole e il sacchetto di carta dei nostri prodotti Calligraphy.

Condividi con noi le tue idee e ispira altri a partecipare al riciclo creativo! Ti invitiamo a condividere le tue idee innovative su come riutilizzare questi materiali, inviando un’immagine a info@sapionline.it.


INDICAZIONI PER UN CORRETTO SMALTIMENTO DEI NOSTRI IMBALLAGGI

Se non intendi riutilizzare i nostri imballaggi, trovi di seguito le istruzioni per il loro corretto smaltimento.

PAP 20 - CARTONE ONDULATO - RICICLATO e cArtù®

Carta e cartone possono essere gettati nel bidone della carta senza nessuna preoccupazione.

LdpE4 - AIRBAG 

Essendo realizzato in plastica, esso va necessariamente gettato nell’apposito spazio: nella plastica della raccolta differenziata.

 

PAP 22 - SACCHETTO DI CARTA 

Il sacchetto di carta può essere conferito nella raccolta differenziata della carta e del cartone.

Ti invitiamo a verificare le disposizioni del tuo Comune

Iscriviti alla newsletter! Ricevi subito uno sconto del 10% sul nostro e-commerce e aggiornamenti sul mondo stampa e ambiente!