Intervista a Sara Ferreri su RDS – 100% Made in Italy

Intervista a Sara Ferreri su RDS – 100% Made in Italy

1993, Nerviano, Alto Milanese. L’avventura di Sapi nasce da un piccolo negozio di famiglia – racconta Sara Ferreri, Key account manager – “con la commercializzazione di prodotti, di cartucce rigenerate per il mondo della stampa, con una rapida evoluzione: “dalla sola commercializzazione alla produzione, per cui il negozietto è diventato una sorta di laboratorio dove rigenerare, produrre, partendo da usato, partendo da rifiuto, le cartucce”.

Evoluzione che porta l’attività di Sapi all’inizio del millennio a San Vittore Olona “dove abbiamo oggi tre impianti produttivi, produciamo esclusivamente da usato, la nostra materia prima principale sono le cartucce esauste, cartucce che ci arrivano qui come materia prima secondaria, quindi non come rifiuto che noi andiamo a trattare,  e quindi, a ricondizionare sostituendo tutte le parti”.

Quello di Sapi è un processo produttivo a ritroso “dal rifiuto, dalla cartuccia che è appunto la nostra materia prima. Andiamo a sostituire tutte le parti che si usurano nel tempo. Il nostro è un processo interamente di economia circolare perché partiamo da qualcosa di usato e gli diamo una seconda vita”.

Sapi esporta in Europa il 50% del suo prodotto, che rappresenta un modello alternativo di consumo.

Puoi Ascoltare l’intervista direttamente sul canale RDS dedicato o cliccando il tasto Play qui sotto.

 

Trovi altre curiosità sulla pagina dedicata al Mondo Sapi.

E tu, vuoi costruire un futuro sostenibile? Puoi trovare maggiori informazioni e richiedere i prodotti Sapi sul nostro Shop dedicato.

intervista-sapi-rds


Iscriviti alla newsletter! Ricevi subito uno sconto del 10% sul nostro e-commerce e aggiornamenti sul mondo stampa e ambiente!